La politica impari dallo sport

logoLo straordinario spettacolo della cerimonia inaugurale dei Mondiali di Fiemme è servita a farci dimenticare per un giorno le tensioni della campagna elettorale. Soprattutto ci ha ricordato che le regole dello sport potrebbero essere di grande insegnamento per le strategie dei candidati che stanno dando uno spettacolo davvero deprimente con comportamenti contrari all’etica, al fair play, alla correttezza.
Sono i valori di base del Panathlon International, associazione di sportivi di ogni categoria e livello, impegnata a diffondere lo sport pulito, con un agonismo riservato solo ad eventi come i mondiali e non ai giovanissimi, con valori condivisi che fanno dello sport la palestra della vita.
Grazie alla collaborazione con il Comitato Organizzatore, il Panathlon International ha realizzato uno stand informativo nell’ambito del centro servizi a Cavalese. Personale specializzato fornirà tutte le informazioni sulla storia e l’azione del Panathlon, del quale è membro illlustre anche il Presidente della FIS Gianfranco Kasper, socio del club di Berna.
Alla conclusione dei mondiali una giuria, appositamente costituita, assegnerà il Premio Fair Play all’atleta che con il suo comportamento sarà di esempio al mondo dello sport intero e simbolo educativo per i giovani e formazione psico fisica utile per costruire sulla pratica sportiva futuri cittadini onesti e leali.
I mondiali di Fiemme fortunatamente si sovraporranno alle elezioni perché sono destinati a protrarsi fino al 3 marzo. Sicuramente ci offriranno motivi di enusiasmo maggiori rispetto a qualsiasi risultato elettorale che una simile campagna elettorale, troppo carica di tensione, allontana dalla gente comune.
Insomma, grazie allo sport e allo sci di fondo, dimenticheremo presto queste giornate di confusione ideologica e di confronti lontanissimi dai metodi corretti dell’etica sportiva.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>